Nell’esclusivo uliveto del Podere d’Ippolito la varietà prevalente è la Carolea, fortemente rappresentativa della nostra Calabria, preziosa per la sua duplice attitudine.

Le drupe, lievemente allungate e con un’ottima proporzione fra polpa e nocciolo, si prestano ad essere consumate come olive da mensa, in salamoia, schiacciate, nere infornate, preparate secondo le ricette della tradizione.

L’olio che se ne estrae è di qualità eccellente, presenta un colore giallo dorato con riflessi ambrati, con un fruttato medio, dove profumi tostati si fondono a note vegetali con lievi sentori di frutta, soprattutto di mela.
Il sapore è delicato, dolce, di buona intensità con note di amaro e piccante e leggero sapore di  mandorle nel retrogusto.

Un olio armonico che ben si presta ad esaltare, senza coprirli, tutti i sapori. Utilizzalo  nei vari abbinamenti, tanto a crudo che nelle preparazioni. Ricorda inoltre che la composizione chimica dell’olio di oliva, grazie al suo alto “punto di fumo“,  lo rende particolarmente indicato e sano per friggere.

L’olio prodotto dalla Carolea è un olio equilibrato che può essere consumato senza necessità di tagli, ideale e gradevole per come fuoriesce dal separatore: “perfetto alla nascita”!