Non abbiamo mai nascosto l’amore che nutriamo verso il nostro territorio. E come potrebbe essere altrimenti? Il nostro lavoro, la nostra vita tutta, è legata ai frutti della nostra terra, agli alberi che ci regalano il nostro meraviglioso oro verde!
Siamo pertanto onorati di aver avuto come ospite al Podere Francesca Prestia, una delle Cantastorie calabresi più importanti nel panorama culturale contemporaneo, che compone ballate di carattere politico e sociale ed anche in lingua grecanica e arbëreshe! Tra l’altro è stata nominata proprio nel 2021 Cavaliere della Repubblica.
L’evento, dal nome “Cantastorie e territorio: dai cunti della tradizione ai canti della modernità” è stato organizzato in collaborazione con Uniter Lamezia Terme, e siamo riusciti ad avere moltissimi ospiti, seguendo sempre le normative anti-covid.
Non solo il recital ma anche la conferenza sono stati seguiti con particolare attenzione, poiché la presenza di Francesca Prestia e i temi da lei trattati nelle ballate hanno restituito al pubblico e a noi tantissime emozioni, nonché momenti di riflessione su temi di natura sociale e culturale, dalla musica alla bellezza, dall’arte ai diritti civili.
L’evento si è concluso con un buffet preparato esclusivamente con prodotti della tradizione e pietanze tipiche ma rivisitate, un momento di convivialità perfetto per riabituarci ad avere rapporti interpersonali e conoscere persone come Francesca Prestia, che possono donarci tanto!